Termini e condizioni generali di vendita

Termini e condizioni generali di venditaLe presenti condizioni di vendita si applicano a tutti i clienti adulti con diritto di firma e a tutti i prodotti venduti tramite Modernista.ch e/o a inserzioni pubblicate su piattaforme e siti web di terze parti.

Marchi, firme ed etichetteModernista vende esclusivamente oggetti autentici del passato e originali di design di seconda mano. Tuttavia, non possiamo garantire che ogni oggetto venduto abbia l’etichetta originale o un marchio, poiché i produttori o i designer non firmavano sempre gli articoli realizzati in passato. L’assenza di riferimenti non comporta necessariamente un minor valore dell’oggetto.

Prezzi e scontiIl prezzo di vendita dipende dalla rarità dell’oggetto, dall’età, dalle condizioni, dal prezzo di mercato o dal metodo di spedizione. I nostri prezzi sono generalmente fissi e competitivi, non sempre negoziabili.

Condizione dell’oggettoLa maggior parte degli oggetti antichi e vintage presenta naturalmente i segni del tempo e la patina. Il nostro personale, responsabile della selezione di ogni pezzo, sceglie con cura solo gli oggetti migliori. Ogni articolo viene accuratamente ispezionato e, quando possibile, sottoposto a idonei interventi conservativi o di ricondizionamento per valorizzarne il pregio preservandone l’autenticità. Eventuali difetti, ammaccature, rotture o malfunzionamenti sono documentati scrupolosamente e comunicati immediatamente al cliente prima di finalizzare la vendita.

Spedizione e consegnaSpediamo i nostri articoli in Svizzera tramite La Posta Svizzera con metodo Economy, includendo le opzioni fragile e firma, per garantire che il pacco non venga lasciato incustodito. I costi di spedizione variano tra CHF 25 e CHF 48 e includono materiali di imballaggio e preparazione. I tempi di consegna sono generalmente di 5–7 giorni lavorativi dopo la conferma del pagamento. Per le consegne di persona in Svizzera, i costi dipendono dalla distanza e variano tra CHF 60 e CHF 250. I tempi di consegna sono di 10–15 giorni lavorativi dopo la conferma del pagamento. Per acquisti con più articoli, la spedizione viene addebitata una sola volta applicando il costo di spedizione più alto tra gli articoli acquistati. In caso di cancellazione, i costi di spedizione di andata e ritorno, così come i costi di consegna, non verranno rimborsati.

Per una descrizione dettagliata dei costi di consegna, visita la pagina dei costi di consegna per Cantone.

Danni di spedizioneIn caso di danni causati dal corriere, si prega di segnalarlo immediatamente al nostro supporto clienti via e‑mail. L’indirizzo e‑mail di supporto è indicato sulla fattura ricevuta dal cliente. Se possibile e visibile, il danno dovrebbe essere segnalato anche all’addetto postale al momento della consegna.

Spedizioni all’esteroNon tutti gli articoli possono essere spediti all’estero; in particolare, mobili e oggetti di grandi dimensioni devono essere ritirati dall’acquirente. Per consegne fuori dalla Svizzera e dalla zona Euro, eventuali dazi d’importazione possono essere a carico del cliente.

Imballaggio specialeIl negozio Modernista applica costi di imballaggio per gli articoli fragili che richiedono imballaggi adeguati e specifici con scatole su misura, pluriball, carta, spugna e materiale di riempimento. I costi di imballaggio sono di norma inclusi nel prezzo di spedizione.

Assicurazione e Prestazioni complementariTutti gli acquisti spediti in Svizzera e all’estero, includono alcune prestazioni complementari come la: Signature (per la consegna contro firma) e Fragile. Tutti gli oggetti inviati sono assicurati per un massimo di 1500 CHF. Un’assicurazione superiore, puo’ essere richiesta da parte dell’acquirente prima della spedizione con un costo supplementare di 10 franchi.

PagamentiPer rendere tutto semplice e rapido, gli articoli devono essere pagati in anticipo, evitando spostamenti inutili, costi extra o negoziazioni dell’ultimo minuto. Accettiamo bonifici bancari e Postfinance. Poiché più persone potrebbero essere interessate allo stesso oggetto, possiamo riservarlo solo per il tempo necessario al completamento del pagamento. Il pagamento deve essere effettuato entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della nostra fattura.

Tasse d’importazione per spedizioni fuori dalla SvizzeraNon siamo responsabili di eventuali oneri a carico dell’acquirente sotto forma di tasse o dazi doganali.

Riserva di proprietàLa merce rimane di proprietà di Modernista fino al saldo completo del prezzo.

Cancellazione ordiniIl cliente può cancellare l’ordine in qualsiasi momento prima che l’articolo sia stato spedito o ritirato fisicamente. Lo stato dell’ordine è consultabile in ogni momento nella sezione “Ordini” dell’account cliente. Le cancellazioni non richiedono l’intervento del personale Modernista: il cliente può gestire il processo autonomamente cliccando sull’apposito pulsante e indicando la motivazione.

Cancellazione per vendite private di terziPer i prodotti elencati nella sezione Vendite Private e venduti da inserzionisti privati, la cancellazione è possibile in qualsiasi momento, purché il pagamento non sia ancora stato effettuato dall’acquirente. Le richieste di cancellazione presentate dopo il pagamento non possono purtroppo essere accettate, poiché questi prodotti non fanno parte dell’inventario di Modernista. Tuttavia, un ordine può essere cancellato se l’articolo arriva danneggiato o presenta difetti non menzionati nella pagina del prodotto. Si precisa che ogni prodotto acquistato da terzi tramite Modernista è sottoposto a controllo delle condizioni e verifica di autenticità dal nostro staff al momento del ritiro presso il venditore.

Resi e rimborsiAccettiamo resi entro 10 giorni lavorativi dalla consegna e solo per articoli che non corrispondono alle immagini pubblicate negli annunci Modernista o sul sito del negozio. In caso di errore di spedizione, l’articolo restituito verrà rimborsato entro 1 settimana lavorativa. Se il pacco viene smarrito durante la spedizione, l’importo pagato verrà rimborsato integralmente. In casi eccezionali, ad esempio in caso di acquisto errato da parte del cliente, possiamo rimborsare l’importo pagato dall’acquirente detratti i costi di spedizione di andata e ritorno. Modernista non è rivenditore di marchi come Cassina, Vitra, Knoll ecc. Tutti gli articoli venduti nel negozio Modernista sono di seconda mano. Per questo motivo chiediamo al potenziale acquirente di valutare l’acquisto sulla base delle dimensioni, del colore, delle condizioni e dell’idoneità all’uso previsto.

Indirizzo per i resiSalvo diversa indicazione, i resi devono essere inviati a: comQuèst SA, Via Ceresio 6a, 6963 Pregassona – Switzerland.

GaranziaL’articolo è venduto nello stato in cui si trova. Trattandosi di un oggetto usato, vintage o antico, non è prevista garanzia. Le foto o i video dell’oggetto acquistato fanno parte delle presenti condizioni di vendita.

Uso dei dati dei clientiLe informazioni del cliente, come email, indirizzo ecc., sono utilizzate esclusivamente per la fattura, la conferma di pagamento e la spedizione dell’articolo. I dati del cliente sono e restano confidenziali.

Messaggi e confermePer ogni acquisto, il negozio Modernista invia al cliente un’e-mail con fattura allegata, una conferma di pagamento e una conferma di spedizione.

Contatto assistenza clientiLa soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità. Nel caso in cui tu abbia una richiesta relativa a un prodotto specifico, un suggerimento o un reclamo, ti preghiamo di contattarci per sottoporci il tuo problema, richiesta o commento.

Indirizzo postale di contattocomQuèst SA, Via Ceresio 6a, 6963 Pregassona – Switzerland.

Proprietà del sito webIl sito web www.modernista.ch è una proprietà digitale di comQuèst SA, società svizzera iscritta al Registro di Commercio del Ticino con numero CHE-114.984.930 e con sede legale in Via Ceresio 6a, 6963 Pregassona, Switzerland.

Amministratore unicoAlagna Salvatore

Contatti del sitoinfo@modernista.ch

Ultimo aggiornamento: 08 dicembre 2025